Chi siamo

Produzione di materiale termoplastico a Napoli

Res Nova Die nasce nel 2010, si tratta quindi di un’azienda di giovane formazione, ma che fin da subito punta ad offrire a tutte le aziende che ne avvertano la necessità, un servizio globale ad alto valore aggiunto focalizzato sull’Economia Circolare.


Si occupa di favorire e avviare incrementi significativi anche a 2 cifre dei livelli di competitività mediante l’utilizzo di materiali termoplastici alternativi ai materiali tradizionali in uso sia in ambito industriale che in agricoltura. Le sue idee innovative e gli studi apportati sul campo sono uno degli elementi che hanno reso questa impresa una delle più competitive e che hanno contribuito a distinguere il suo operato da quello di un’agguerrita concorrenza.


Res Nova Die mira ad una costante innovazione di prodotto e dei processi di ricerca e sviluppo con un utilizzo dei materiali unico, perché ottenuto da materiali a fine vita, o da materiale di scarto e sfridi sia dell’ industria che dell’ agricoltura. Il punto è proprio questo, mettere in atto un’attività di recupero e riciclo di sostanze di scarto, ma non nel modo tradizionale, bensì proponendo al pubblico dei materiali che vadano a costituire vere e proprie alternative alle “materie prime originarie”.


Come è possibile?


Letteralmente progettandoli su misura, sulla base di specifiche richieste indicate dall’Azienda Cliente che riesce in tal modo ad ottenere benefici economici sia sulla materia prima, che viene sostituita in toto e/o in parte, sia per una semplificazione della tecnologia dei processi produttivi a valle.


Ulteriore vantaggio, dato dalla produzione di materiale termoplastico che testiamo nel nostro Centro di Ricerca dotato di Impianti Pilota a Pomigliano d’Arco - Napoli, consiste nel fatto che i prodotti ottenuti sono più volte riciclabili, ciò può portare fino alla completa abolizione della produzione di rifiuti, in favore di un esclusivo utilizzo di materia prima seconda.


Res Nova Die ha pensato proprio a tutto, strutturando un piano di intervento completo e guidato, a cominciare da un team di specialisti con competenze fortemente sinergiche pronto ad affiancare i clienti fin dalle prime fasi.


L’obiettivo è quello di aiutare e sostenere in modo produttivo le aziende committenti all'atto di affrontare le sfide di cambiamento più complesse. Sarà così possibile incidere e intervenire direttamente nelle aree critiche aziendali, proponendo soluzioni mirate e di volta in volta, personalizzate.

Grazie alla forte integrazione nelle diverse aree di competenza e ad importanti collaborazioni, la Res Nova Die offre servizi che spaziano dall’Innovazione della tecnologia dei processi produttivi alla loro riprogettazione, con forte impatto sulla strategia aziendale, passando poi, se e quando necessario, alla gestione della crisi d’impresa e ristrutturazione, nonché alla finanza d’impresa.


L’implementazione delle tecnologie innovative viene promossa attraverso l’uso razionale delle risorse, l’impiego degli approcci e delle tecniche organizzative più moderne e l’eliminazione degli sprechi.


Res Nova Die supporta e potenzia le aziende in tutte le loro attività, soprattutto in quelle finalizzate al consolidamento della propria posizione nei relativi mercati di riferimento. 


La nostra prima risorsa è costituita dalla possibilità di poter testare nei nostri Impianti Pilota a Napoli la produzione di materiali termoplastici, integrata via via con una serie di servizi altamente specialistici, tutti rivolti alla gestione e riqualificazione delle imprese. Ad animare il nostro lavoro è il desiderio di un mondo più pulito, ecosostenibile ed efficiente, ma anche il grande amore per la scienza, la passione per la ricerca e la fiducia nelle nuove tecnologie.

A comporre il nostro team di esperti a disposizione dei clienti, nonché ad occuparsi della gestione di Res Nova Die, è un gruppo di validi professionisti con un solido background che deriva da una lunga esperienza maturata in posizioni di rilievo in aziende manifatturiere e di ricerca.


Figure professionali facenti parte dei più diversi settori di interesse, perfettamente coordinati e integrati tra loro, pronti ad interagire e collaborare per garantire risultati soddisfacenti in tempi brevi.


Res Nova Die si fonda su importanti figure di riferimento:


I Soci

De Falco Vincenzo - Industrializzazione
De Falco Antonio   - Ricerca ed Innovazione
Luigi Diana               - Finanza e Controllo di Gestione



Il Comitato tecnico-scientifico

Maurizio Avella       – Dottore in Chimica Ricercatore
Antimo Di Martino – Architetto
Mario Malinconico - Chimico industriale
Raffaele Cioffi          - Ingegnere