Innovazione

Nuove tecnologie di upcycling


Il Centro di ricerca a Napoli


Il principale punto di forza di Res Nova Die riguarda gli Impianti pilota delle nuove tecnologie di riciclo dei materiali nel Centro di Ricerca di Napoli.

Un team di esperti è costantemente impegnato nella ricerca di nuovi materiali riciclabili e nell'impiego di soluzioni tecniche all'avanguardia. Ricerca e Sviluppo dei Materiali per usi manifatturieri.  Res Nova Die rivolge un impegno costante alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali dalle prestazioni migliorate per usi manifatturieri. Per il raggiungimento di questo obiettivo, Res Nova Die, si avvale di partnership esterne, con competenze scientifiche e tecnologiche dedicate di elevato pregio.  Usufruisce di un network europeo di relazioni e collaborazioni, con il preciso obiettivo di acquisire, combinare, strutturare e utilizzare le conoscenze e le capacità disponibili, sia di natura scientifica che tecnologica.

Tutto ciò porta alla progettazione di nuove applicazioni con materiali ecosostenibili, innovativi e riciclabili, alla realizzazione di prototipi o primi impianti utilizzabili per scopi commerciali, nonché alla realizzazione di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali. Di estremo interesse è la conduzione di un progetto che prevede l’individuazione e la definizione di nuovi materiali da introdurre nel sistema di produzione delle aziende che intendono innovare i propri prodotti finali tramite il ricorso a materiali tecnologicamente avanzati ed ambientalmente sostenibili, cioè ottenuti dal riciclo di materiali normalmente considerati di scarto.


Rispetto agli attuali semilavorati, i nuovi materiali hanno caratteristiche estremamente innovative, che comporteranno un minore impatto ambientale connesso con la produzione, sia in termini di utilizzo di materie prime (in tipologia e quantità), sia per quanto riguarda la produzione di rifiuti connessi al prodotto finito. 


I miglioramenti ottenibili dall’applicazione del programma in termini di prestazioni ambientali e di competitività posso essere sintetizzati nei seguenti punti:

  1. Impiego di materiali plastici innovativi ed alternativi con semplificazione delle relative tecniche di assemblaggio
  2. Riduzione delle quantità di rifiuti derivanti dalle lavorazioni.
  3. Recupero e riutilizzo dei nuovi materiali impiegati anche al termine del ciclo di vita del prodotto finito.
  4. Riduzione del costo delle materie prime.
Risultati attesi: caratteristiche e prestazioni elevate - L’obiettivo finale del progetto è di realizzare nuovi materiali, simili alle resine industriali, ma pensati per essere competitivi, eco-compatibili e ecosostenibili.

Nello specifico possiamo affermare che si tratta di materiali compositi termoplastici, quindi riciclabili, ad alta carica proveniente dalla raccolta, selezione, triturazione e vagliatura dimensionale di materiale proveniente da scarti industriali ed agricoli o da fibre naturali. Il prodotto finale potrà essere quindi un manufatto stampato, a freddo e/o a caldo caratterizzato da proprietà chimiche, fisiche e meccaniche e lavorabilità tali da poter essere impiegato successivamente in lavorazioni finalizzate alla realizzazione di prodotti esistenti o, grazie alle caratteristiche particolari di questi materiali termoplastici, a prodotti innovativi.

Caratteristiche principali dei materiali termoplastici alternativi:
  1. Possono essere facilmente fusi utilizzandolo normali macchine ad iniezione.
  2. Il materiale ha caratteristiche che permettono l’unione di più elementi mediante saldature integrali senza soluzione di continuità nel materiale.
  3. Le caratteristiche termoplastiche tipiche dei nostri materiali permettono una curvatura fino a 360 gradi, mantenendo la perfetta integrità del pezzo (attualmente caratteristica unica rispetto ai materiali concorrenti).
  4. Le finiture superficiali sono configurabili alle più diverse esigenze, il materiale comunque mantiene un elevato grado di impermeabilità e di resistenza al fuoco.
I vantaggi ottenibili sono immediatamente e facilmente individuabili: 

  • Sarà possibile utilizzare nuovi materiali dalle proprietà fisico-chimico-meccaniche migliorate, pressoché impossibili da replicare con i materiali tradizionali, sarà altresì possibile superare i vincoli legati ai processi tradizionali.
  • Si realizzeranno materiali compositi omogenei e stabili su specifiche richieste dei Clienti, portando così ad un innalzamento della specificità e delle performance del processo produttivo.
  • Inoltre per alcuni casi specifici sarà possibile sostituire l'utilizzo di prodotti costosi con materiali più economici, eliminare elementi dannosi alla salute e all'ambiente e semplificare la gestione dei materiali.

Anche per quanto riguarda il settore delle nuove tecniche eco-sostenibili in agricoltura, è possibile valorizzare i sottoprodotti agricoli, trasformandoli in Materie Prime Seconde o realizzando nuovi materiali biodegradabili a basso costo, particolarmente adatti per sostituire l’utilizzo di materie plastiche, fitofarmaci ed altri elementi pericolosi per la salute e per l'ambiente.

Nel campo dell’industrializzazione, invece, le nostre attività vengono svolte da un ampio staff di professionisti specializzati nello studio, nella progettazione, nella sperimentazione, sviluppo operativo di prodotti e tecnologie innovative ambientalmente sostenibili.

Per la validazione scientifica delle tecnologie e dei nuovi materiali ci si avvale della consulenza e dell’opera di prestigiose Università ed Enti di ricerca.



ALCUNE APPLICAZIONI

Nell’area di sviluppo Res Nova Die si occupa attualmente di operazioni sui materiali termoindurenti ed imballaggi espansi, di materiali polimerici da imballaggio, di materiali compositi a base polimerica rinforzati con fibre vegetali per applicazioni in Edilizia, nei settori Automotive, e Mobiliere, nonché dei materiali funzionali biodegradabili e non, per applicazioni nel settore Packaging.

Siamo sì un’azienda giovane che si occupa di tecnologie di ultimissima generazione e per farlo ci avvaliamo dei migliori esperti e delle tecniche più consolidate e certificate dalla ricerca internazionale. 


Vantiamo dunque grande esperienza, serietà e professionalità, oltre ad essere un’azienda in continuo sviluppo ed espansione, sensibile quindi alle variazione del mercato e alle diverse esigenze nascenti.